L’apprendimento può essere definito come un cambiamento del comportamento o della percezione
quale risultato dell’esperienza. Il cambiamento può essere fisico e manifesto o psicologico e attitudinale.
L’apprendimento è multifattoriale. Il processo d’apprendimento può valersi di componenti verbali, concettuali, percettive, motorie, emotive
e d’abilità nel risolvere problemi. L’apprendimento è multifattoriale anche in un altro senso.
L’apprendimento meccanico, è la capacità di ripetere ciò che è stato
insegnato senza necessariamente aver capito od esser capace d’applicare quanto è stato
appreso. Conseguentemente non è possibile il conseguimento del transfert.
- Al livello della comprensione, lo studente non solo è in grado di ripetere ciò che gli è stato insegnato, ma ha consapevolezza dei principi e delle teorie su cui si fonda;
- Al livello dell’applicazione, lo studente non solo comprende la teoria ma può anche utilizzarla per applicare ciò che ha imparato ed eseguirlo correttamente;
- Al livello della correlazione, lo studente è capace di associare i diversi elementi di ciò che ha imparato con altri segmenti o blocchi di apprendimento o dati dell’esperienza e d’organizzarli autonomamente in un proprio schema culturale.
Nessun commento:
Posta un commento