mercoledì 17 maggio 2017

La Comunicazione

La comunicazione è intende il processo e la modalità di trasmissione di un'informazione da un punto ad un altro, attraverso lo scambio di un messaggio composto secondo le regole di un determinato codice.
La caratteristica fondamentale della maggior parte dei processi di comunicazione è che la presenza del ricevente non implica necessariamente l'assunzione completa dell'informazione: ciò dipende sia dall'efficacia del canale sia dal risultato dell'interpretazione del messaggio da parte del ricevente; tale risultato è fortemente influenzato dal livello di condivisione del codice, quando questo non è univoco, come spesso accade nei linguaggi estremamente complessi e, quindi, in ultima analisi, dai fattori che influenzano l'emittente ed il ricevente. Perciò, specificatamente nell'ambito delle teorie psicologiche ed etologiche ed usualmente nei modelli generali sulla comunicazione più utilizzati, si introduce il "contesto", perché quest'ultimo influisce sui due processi di significazione, costituisce in tali modelli il sesto elemento fondamentale e rappresenta uno spazio che viene condiviso da tutti i membri che comunicano.
In senso psicologico la comunicazione vuole intendere lo scambio di stimoli e risposte tra due o più soggetti di cui una delle forme più diffuse è denominata narratività.
La comunicazione riguarda sia l'ambito quotidiano, sia l'ambito pubblicitario e delle pubbliche relazioni: in ciascuno di questi ambiti la comunicazione ha diverse finalità. Gli agenti della comunicazione possono essere persone umane, esseri viventi o entità artificiali. E' colui che "riceve" il messaggio ad assegnare a questo un significato, per cui è la potenzialità creativa dell'essere umano ad assegnare significati ad ogni cosa, creando il "sistema comunicazione" con le sue due caratteristiche: l'immaginazione e la creazione di simboli. 
Il concetto di comunicazione comporta la presenza di un'interazione tra soggetti diversi: si tratta di una attività che presuppone un certo grado di cooperazione.








Nessun commento:

Posta un commento